Planeta presenta due progetti espositivi ed editoriali: Viaggio in Sicilia 5 e iPlaneta, tra Menfi e Sambuca di Sicilia.
VIAGGIO IN SICILIA è un progetto per l’Arte e il Territorio, ideato da Planeta e giunto alla quinta edizione con una mostra e una pubblicazione che vede protagonisti alcuni degli artisti legati al Gruppo di Scicli: Sonia Alvarez, Carmelo Candiano, Salvatore Paolino e Franco Polizzi. La mostra, allestita a Menfi presso Casa Planeta, l’antica residenza di famiglia costruita nella seconda metà del XVIII, raccoglie insieme al reportage fotografico di Gianni Mania, più di trenta opere (tra disegni, dipinti e sculture), alcune delle quali realizzate o ispirate dal viaggio che gli artisti hanno compiuto all’interno e intorno alle campagne e alle cantine Planeta.
Nel libro si trovano, oltre alle opere in mostra, i testi di Armando Massarenti e Diego Planeta che raccontano l’idea del viaggio e della casa. iPLANETA è un reportage fotografico realizzato da Gianni Mania che raccoglie i novanta ritratti degli uomini Planeta: un omaggio ai siciliani che lavorano la terra di Sicilia. Giovani e meno giovani, facce e storie straordinarie perchè uniche, fatte di tradizione, sapienza, cultura di terra e valore, coscienza e conoscenza del territorio, passione. La mostra, allestita presso la Cantina dell’Ulmo a Sambuca di Sicilia, è accompagnata da una pubblicazione che raccoglie tutte le immagini fotografiche insieme a un testo introduttivo di Oscar Giannino.