Mens sana in corpore sano è il nuovo progetto fotografico di Stefano Guindani (Cremona,1969).
Dal 23 settembre al 26 novembre 2022 nello spazio Leica Galerie Milano, all’interno del nuovo Leica Store, uomini e donne di fede immortalati in scatti che li mostrano intenti in attività sportive, seppur in abito talare.
Chi c’è davvero dietro agli uomini e alle donne di fede? Spesso siamo abituati a concepire preti, suore e frati come soggetti quasi distaccati dalla realtà; il ruolo che ricoprono ci appare talmente ingombrante da riuscire a eclissare totalmente lo spazio del singolo individuo. Certo è che si muovono in un contesto intriso di regole e norme da rispettare, nel quale tutto risulta serio e integerrimo, pronto a condannare qualsiasi tipologia di iniziativa personale.Il lavoro Mens sana in corpore sano di Stefano Guindani si sviluppa intorno a questo interrogativo sociale ed è stato realizzato grazie a LeicaSL2,fotocamera del Sistema Leica SL, il sistema mirrorless professionale di Leica realizzato per e con i fotografi, tecnologicamente avanzata e con una qualità costruttiva Made in Germany, con un concetto operativo,funzionale e intuitivo.
Le fotografie in mostra facevano leva sull’aspetto umano dei soggetti, ne dipingono una straordinaria dedizione e una predisposizione al divertimento unica, amalgamate da una dirompente vitalità. Come in Habemus Papam, di Nanni Moretti, con garbata ironia, leggerezza e un linguaggio poetico, il fotografo ci ha reso partecipi di ogni storia che racconta: attimi sospesi, sorrisi accennati e abbinamenti cromatici essenziali riescono a farci percepire la persona comune, l’amico di quartiere, prima che il funzionario di Chiesa.
L’esposizione di Guindani è un’occasione per scoprire il nuovo concept dello store milanese a pochi passi da piazza del Duomo, progettato da OHA e Holzrausch e vincitore del Red Dot Design Award, uno dei più prestigiosi premi internazionali per il design: non solo punto vendita, ma luogo di approfondimento dedicato alla fotografia, incontro e accoglienza, sempre con uno sguardo rivolto al futuro e con attenzione alle esigenze di clienti e appassionati. Uno spazio appena rinnovato con l’intento di invitare professionisti, appassionati o semplicemente curiosi a entrare nel mondo Leica e scoprirne la filosofia e le iniziative proposte, dalle esposizioni che ospitano fotografi di fama internazionale e nuovi talenti ai workshop e all’assistenza tecnica, in un’atmosfera confortevole.
All’interno di Leica Store, Leica Galerie si presenta con un ambiente ampliato, modulabile e articolato, in grado di ospitare mostre di maggior respiro, con un nuovo progetto di light design, per garantire una migliore fruizione e un’esperienza fotografica immersiva libera da distrazioni.