un progetto fotografico di Alessandro Cinque
a cura di Maurizio Beucci
Cos'è una foresta vista dallo spazio? E come si può raccontare per immagini un evento naturale che impatta il nostro Pianeta? In che modo la tecnologia spaziale può aiutare a comprendere le calamità naturali? Come si vede da lontano e da vicino lo stesso fenomeno?
Su un concept proposto da Fiorella Coliolo e Benoit Delplanque, nasce una nuova collaborazione tra Leica Camera Italia e ESA - Agenzia Spaziale Europea.
Una mostra, a cura di Maurizio Beucci, nata dalla collaborazione tra Leica Camera Italia e ESA - Agenzia Spaziale Europea, che affianca le immagini satellitari ESA alle fotografie realizzate da Alessandro Cinque (Orvieto, 1988) nei territori trentini colpiti dalla tempesta Vaia nel 2018, con l'obiettivo di raccontare per immagini l'impatto drammatico di un evento naturale estremo sul nostro Pianeta, mostrando come la tecnologia spaziale possa aiutare a comprenderlo. Una riflessione inedita sui cambiamenti climatici, sul degrado ambientale e sulla capacità di resistenza e adattamento della natura e delle comunità che la abitano.