Nasce FO – Fotografia Open
La fotografia d’autore in mostre open air, allestite sulle recinzioni dei cantieri. Un nuovo modo di raccontare, uno strumento di rigenerazione urbana e culturale.
Prima tappa a Milano: FOM – Fotografia Open Milano, nel quartiere Rogoredo / Santa Giulia, un progetto ArtsFor in partnership con Lendlease, con il patrocinio del Comune di Milano, Assessorato alla Cultura e Assessorato a Urbanistica, Verde e Agricoltura, con la collaborazione di Fondazione Forma. FOM è un progetto pensato per crescere insieme ai cantieri che interesseranno l’area Rogoredo / Santa Giulia dei prossimi anni con una nuova mostra ogni sei mesi.
La prima mostra è Human Nature, con fotografie di Lucas Foglia (New York, 1983) allestite sulle recinzioni del cantiere Spark Two, nel nuovo business district in corso di realizzazione nella zona sud di Milano, tra le maggiori a vocazione terziaria in città e in Italia. Oltre 40 scatti, disposti in un’installazione complessiva di quasi 200 metri, sorprendono i cittadini con un racconto che riveste l’isolato occupato dal cantiere e presenta l’uomo che in diversi contesti e in vari modi cerca la natura, la studia o se ne prende cura. Un progetto fotografico che parla di sostenibilità, di paesaggio, di clima, di attenzione e urgenza, realizzato dal fotografo americano in giro per il mondo.