VETTE DI LUCE

a cura di Filippo Maggia e M. Cristina Rodeschini

La montagna dipinta, fotografata, raccontata, conquistata. Il paesaggio alpino idealizzato e insieme vissuto, sognato e mantenuto, aspro e amico, temuto e rispettato. Vette di Luce, attraverso l’arte, è un omaggio alle Alpi Orobie, una mostra in Accademia Carrara e doppio percorso espositivo in vari luoghi della provincia, in pianura e in quota fino ai 2.300 metri.

Nelle rinnovate sale al primo piano, la mostra prende forma attorno a un dialogo tra la pittura di paesaggio di tradizione ottocentesca e la fotografia di Naoki Ishikawa (Tokyo 1977). I due progetti invece prevedono gli scatti del fotografo giapponese esposti in 5 luoghi del territorio, mostre spin-off del suo viaggio sulle montagne bergamasche, e la presenza di 17 riproduzioni di capolavori della Carrara in 17 rifugi CAI della provincia.

In occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, i temi della mostra vengono raccontati da Le Montagne della Cultura, film di Andres Arce Maldonado e Saskia Scorselo, prodotto da Rai Documentari e trasmesso su Rai Tre.

guarda qui il documentario

 

Selected Press Review