JACOB E SARA AUE SOBOL. LEICA CAMERA ITALIA

James’ House e Hunting Heart

Leica Camera Italia presenta James’ House e Hunting Heart di Jacob e Sara Aue Sobol a cura di Maurizio Beucci e Claudio Composti. Due storie d'amore in bianco e nero: da un lato quella per la vita tra i ghiacci, cresciuta grazie ai tre anni trascorsi da Jacob Aue Sobol in Groenlandia. Dall'altro quella tra il fotografo e Sara Aue Sobol, sua moglie, e condivisa con il pubblico tramite le immagini realizzate da entrambi. 

Oltre trenta fotografie, realizzate tra il 1999 e il 2023, per due progetti che danno il titolo alla mostra presentata da Leica Galerie Milano, all’interno di Leica Store, recentemente rinnovato.

James' House è il racconto, per immagini, dei tre anni che Sobol ha vissuto in Groenlandia e dell’incontro con James, un uomo Inuit (popolo artico) che gli ha permesso di imparare a cacciare, pescare, sopravvivere in condizioni estreme. Hunting Heart è un lavoro a quattro mani, in cui la visione di Jacob si intreccia con quella di Sara per condividere con il pubblico uno sguardo intimo sulla loro vita familiare. Se nelle immagini di Jacob è sempre il bianco e nero a dominare, la visione di Sara emerge grazie all’uso del colore: entrambi parlano dei loro figli, della loro casa, della quotidianità ritratta con intensità ed emozione. 

Selected Press Review