ALGRANTI LAB . Milano

Il laboratorio di idee e costruzione che realizza grandi e piccoli pezzi unici partendo dal recupero dei materiali.

Da legno, ferro, alluminio, rame, tutto materiale di recupero, nascono tavoli, cucine, armadi, letti, cassettiere, scrittoi, lampade, specchi, sedie e poltrone, grandi e piccoli oggetti, tutti pezzi unici perché unico è il materiale con cui vengono costruiti e unica è la qualità artigianale del laboratorio. La parte principale della produzione Algranti LAB è dedicata a progetti su misura, con tanti livelli di personalizzazione possibile per spazi privati e pubblici.

Il laboratorio, diretto dal 2014 da Pietro Algranti e fondato da Costanza Algranti nel 1997, raccoglie materiali di ogni genere: bancali e assi da ponte, grondaie e lamiere, fogli di ferro, pensando a cosa potrebbero diventare, e sempre seguendo l’idea di “lasciare il materiale più prossimo a come lo si ritrova”. Un laboratorio fatto di materiali, di idee e di lavoro manuale, di trucioli e di polvere, a tratti simile a una falegnameria e per altri versi a una fucina di pensieri e di metalli che vengono piegati, rimodellati, trasformati, costruiti. Una bottega dove si osservano le materie, con rispetto, perché rimangono nel tempo testimoni di memoria, dove prendono forma le idee, dove si trovano soluzioni per l’abitare.

Pietro Algranti è nato a Livorno nel 1991, si è laureato in Design al Politecnico di Milano, ha collaborato con Costanza Algranti dal 2012 e dal 2014 dirige il laboratorio Algranti LAB. Vive e lavora a Milano, all’Isola, con Trippa suo fido segretario e cane.

www.algrantilab.it

Selected Press Review
  • AlgrantiLAB_MarieClaire.it_220415
  • AlgrantiLAB_Casafacile_052015
  • AlgrantiLAB_Gioia_140415
  • AlgrantiLAB_TUSTYLE_211115