Steve McCurry (Philadelphia, 1950) è attivo da oltre tre decenni e impresso nella memoria di tutti grazie a immagini indimenticabili. Immagini che si basano su persone e su storie, ritratti di sconosciuti, paesi stranieri, culture in via di estinzione, conflitti, antiche tradizioni e società contemporanee.
A Milano, con la generosità che lo contraddistingue, si racconta al pubblico in una conversazione con Andrea Pacella, Leica Camera AG, rivelando ciò che può rendere un’immagine memorabile: ritmo, armonia, contenuti emotivi.
McCurry è stato il primo destinatario del Leica Hall of Fame Award (2011) e uno dei primi fotografi ad aver messo alla prova la Leica SL2 (2019), da cui non si è più separato.
Ho sempre avuto una grande curiosità per gli altri luoghi. Penso che viaggiare, vedere il mondo e vivere il pianeta in cui viviamo sia forse una delle cose più importanti che possiamo fare. Amo anche rivisitare i luoghi e vedere come si è evoluto un paese dall'ultima volta che ci sono stato. Siamo qui per un tempo così breve, per cui mi sembra che in effetti la cosa più interessante e utile che si possa fare sia vedere il mondo. Steve McCurry.