A Brescia apre MITA - Museo Internazionale del Tappeto Antico, il nuovo centro culturale di Fondazione Tassara, costituita nel 2008 da Romain Zaleski, destinato a diventare uno spazio di confronto tra culture orientali e occidentali, tra tradizione e contemporaneità.
Nell’anno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura inaugura a Brescia un nuovo spazio, crocevia di culture e di idee che intende essere un luogo di tradizione, innovazione e creazione, in cui l'arte antica intreccia inediti percorsi e ispirazioni con la contemporaneità.
MITA è dedicato alla conservazione e allo studio dell'inestimabile patrimonio della Fondazione, raccoglie oltre 1.300 manufatti tessili dalla fine del XV all'inizio del XX secolo ed è considerata probabilmente la più completa collezione privata esistente al mondo, con capolavori provenienti da Asia, Europa e Africa. La composizione del patrimonio copre sostanzialmente la storia della produzione mondiale del tappeto con opere rarissime per epoca e provenienza: da grandi formati realizzati per palazzi e moschee fino a piccoli tappeti a preghiera.