Tredici vasi di Mario Botta presso la Galleria Antonia Jannone - Disegni di Architettura.
La Galleria Antonia Jannone - Disegni di Architettura presenta la mostra Vasi di Mario Botta. Tredici vasi in marmo rosso e bianco di Carrara, ideati dall’architetto, sono esposti insieme a disegni a matita su carta. La nuova serie di vasi in marmo prende ispirazione dalla metafora dell’albero: autentiche architetture da tavolo, in grado di mostrare la dimensione e la misura del gesto delle sapienti mani che hanno dato loro forma.
Il giorno dell’inaugurazione, Mario Botta ha animato le pareti della Galleria Antonia Jannone realizzando dei disegni su carta da spolvero.
Mario Botta (Mendrisio, 1943) è uno dei più importanti architetti contemporanei: la sua pratica coinvolge tutte le tipologie edilizie (dalle scuole alle banche, dalle biblioteche a edifici sacri). Come scrive Carlo Bertelli nella pubblicazione dedicata alla mostra: “il tema del vaso ha appassionato Botta per anni. Ha incominciato da quella che è la materia tradizionale, la ceramica, ma modellandola con strumenti industriali, rompendo definitivamente con la tradizione artigianale e trasferendo l’idea del vaso nell’ambito del progetto”.