Con un’energia tutta nuova per reagire a seguito della pandemia, Landscape Festival riparte grazie ad alcuni valori da sempre condivisi: il paesaggio come unione di natura e cultura, le piante come portatrici di incontro e speranza, la forza della comunità, Bergamo Città del Paesaggio.
La decima edizione è dedicata a tutti e al futuro, un’edizione da ricordare per tanti motivi: per Green Square, straordinaria reinterpretazione green di Piazza Vecchia, che vede la partecipazione di Michele De Lucchi. Al centro dell’installazione c’è un grande tavolo, fatto di tanti tavoli e "apparecchiato" con piante autoctone e forestali, a disposizione del pubblico tramite erogazione liberale. La Piazza, animata da una squadra di testimoni e da tanti piccoli e grandi gesti solidali, è il cuore di una raccolta fondi dedicata ai cittadini e al territorio che conduce alla realizzazione di Green To The People, primo format di giardini ideato da Arketipos e dedicato all’incontro tra le persone e tra queste e la natura, da realizzarsi negli spazi esterni dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII. Ma Landscape Festival è anche cultura, conoscenza e, grazie Landscape Webinar, organizza una serie di appuntamenti gratuiti, aperti a tutti con i più importanti paesaggisti del mondo e coinvolgimento, perché solo uniti si possono diffondere i valori del paesaggio così cittadini, associazioni e imprese sono stati coinvolti tramite una call aperta.
Landscape Festival, nato nel 2011 è un polo nazionale e internazionale per il mondo del landscaping e per tutti coloro che abbiano il desiderio di capire, scoprire, imparare, sperimentare il paesaggio. Con Nature + Culture = Landscape, la manifestazione, da dieci anni, è portavoce di valori come la cultura delle comunità, dei luoghi e delle risorse che vengono diffusi e promossi perché il paesaggio sia sempre più riconosciuto come uno dei fondamenti per lo sviluppo sociale, economico e urbanistico. La manifestazione ha ricevuto due Medaglie del Presidente della Repubblica e il Patronato di Regione Lombardia, raggiungendo il quinto posto nella graduatoria delle manifestazioni di rilevanza regionale.